L’importanza di svegliarsi presto al mattino

Alessio Sferro
3 min readNov 14, 2020

--

Photo by Danielle MacInnes on Unsplash

Vuoi raggiungere un obiettivo importante? O magari vuoi iniziare a seguire quel corso online, ma sembra che tu non abbia mai tempo a disposizione e dopo il lavoro ti senti troppo stanco e privo di energie?

Beh, ti svelo un piccolo segreto.

Hai mai realmente pensato a ciò che fai dopo che hai finito di cenare? Ti sei mai chiesto il perché delle tue azioni? A cosa serve rimanere alzati fino a tardi quando le tue energie sono ridotte al minimo e nonostante il tuo cervello ti ripeta che abbia bisogno di un po’ di svago, in realtà l’unica cosa di cui avrebbe bisogno è di un po’ di sano riposo?

Ti invito a fare un esperimento stasera.

Prima di cenare, spegni ogni dispositivo elettronico. Dopo cena, fai un po’ di stretching/yoga oppure leggi un libro. Vai a letto dopo 1 oretta e assicurati di puntare la sveglia 8h più tardi, in modo che tu possa finalmente beneficiare di una notte di pieno riposo. Se, come me, mangi verso le 20.15/20.30, ciò significa andare a letto per le 21.30 ed alzarsi alle 5.30 di mattina.

Il lavoro nella maggior parte dei casi inizia alle 9:00, per cui hai ben 3 ore e mezza di tempo per fare tutto ciò che vuoi.

Oddio, alle 5.30 di mattina? Ale, ma non è troppo presto?? No, non lo è. La mattina hai a disposizione delle ore tutte per te. Il lavoro nella maggior parte dei casi inizia alle 9:00, per cui hai ben 3 ore e mezza di tempo per fare tutto ciò che vuoi. E, visto che sei carico di energie dal momento che hai dormito beatamente le tue 8 ore, puoi lavorare a tutti gli obiettivi che hai sempre sognato di raggiungere.

Photo by Emma Simpson on Unsplash

Ti dirò la verità, iniziare non è semplicissimo. Le prime volte ti sentirai un alieno, ma ciò è chiaramente dovuto al fatto che il tuo corpo non è abituato. Ma ti assicuro che dopo 1 settimana ti sentirai un drago.

Se vuoi davvero fare qualcosa, il tempo lo si trova, sempre

Non dirai più “eh, sai, non ho mai tempo per farlo” perché onestamente, è una boiata. Se vuoi davvero fare qualcosa, il tempo lo si trova, sempre. Tutto ciò che occorre è un po’ di sana disciplina nel prendere le proprie decisioni.

E come dice il proverbio, la mattina ha l’oro in bocca.

Photo by Zac Durant on Unsplash

--

--

Alessio Sferro

Appassionato da sempre di tecnologia, algoritmi e sviluppo software, adoro creare applicazioni altamente dinamiche e reattive e risolvere problemi impegnativi.